TEATRO RAGAZZI PADOVA

You are right now here: Home Teatro in città
Teatri e citta

CIRCUITO TEATRI E CITTA’

“Teatri e città”, un circuito di Sale della comunità che desiderano offrire una nuova proposta culturale per la città di Padova che comprenda non solo il cinema, che già si programma da tempo, ma anche il teatro e la musica.
«É un’idea nata dal confronto fra tre parroci gestori di cinema-teatri della città di Padova – spiega don Pietro Toniolo che si occupa dell’Esperia - per ridare senso pastorale e vitalità alle grandi sale che sono collegate con le nostre parrocchie. Nel 2013 saremo costretti ad acquistare i nuovi proiettori digitali perché i film non verranno più prodotti in pellicola e questo cambiamento ci ha provocati a riflettere su come diventare significativi dal punto di vista culturale e pastorale sul territorio».
Il logo che raccoglie il circuito “Teatri e città”, che al momento ha l’adesione della sala Esperia di Chiesanuova e del Rex di via S. Osvaldo, rappresenta un sipario aperto sulle cupole del Santo, quasi a collegare l’attività artistica con il mondo ecclesiale. «Abbiamo deciso di fare rete – spiega don Franco Rimano, gestore del Rex - per mettere insieme le energie e comprendere meglio se le sale possono andare verso una specializzazione. La sala Lux di Santa Croce, ad esempio, che ha partecipato alla nostra riflessione e alla nascita del circuito cittadino si sta specializzando nel cinema d’essai. Rex ed Esperia potrebbero alternare le proiezioni con l’attività teatrale. Questo movimento ci ricolloca come riferimenti culturali e ricreativi all’interno dei nostri quartieri, con l’auspicio di essere interlocutori sempre più significativi anche per le istituzioni».

Sono avviati, allo stato attuale, contatti con altre sale cittadine per valutare le possibili collaborazioni. «Abbiamo supportato volentieri la nascita del circuito – spiega Arianna Prevedello, responsabile del Servizio assistenza sale diocesano- con la convinzione che l’esperienza e i contatti maturati nell’avviare le rassegne teatrali possano essere utili anche alle altre Sale della comunità presenti in diocesi».


Per ulteriori informazioni sulla rassegna è possibile contattare la redazione del sito Spazioalteatro allo 049 8771751

 

 

 

Spazio al Teatro 2016-2017

spazio al teatro 2016 2017

Una Fetta di teatro 2016-17

una fetta di teatro 2016 2017

Social Network!

Rimani in contatto con noi